Io vorrei stare un po’ a dieta….ma poi mi vengo delle idee bellissime, anzi buonissime, e così anche oggi la dieta la facciamo domani, intanto stasera ci mangiamo due melanzane a fantasia.
![]() |
![]() |
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 1 MELANZANA BELLA CICCIOTTA
- UN PO’ DI POMODORINI CILIEGINI
- UN PO’ DI FUNGHI CHAMPIGNON
- CIPOLLA – CAROTA – SEDANO X IL SOFFRITTO
- AGLIO – PREZZEMOLO – BASILICO
PROCEDIMENTO:
- Tagliate la melanzana a metà per il lungo, tagliate ancora le due metà per avere 4 fette, cospargete con poco sale e lasciate a scolare.
- Accendete il forno a 180°
- Prendete una padella antiaderente e fate scaldare poco olio, uno spicchio di aglio e fate soffriggere cipolla, carota e sedano a cubettini, quando tutto sarà ben imbiondito aggiungete i funghi tagliati a fette e fateli cuocere 10 minuti, aggiungete prezzemolo tritato a fine cottura.
- In un’altra padella antiaderente fate rosolare un po’ di cipolla e poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, cuocete fino a che appassiscono e aggiungete basilico tritato a fine cottura.
- Quando il forno raggiunge i 180° infornate le melenzane per 20 minuti (giratele ogni 10 minuti) e trascorso questo tempo aggiungete su due fette i funghi e sulle altre i pomodorini, aggiungete a piacere del formaggio grattuggiato (grana, parmigiano, mozzarella) e infornate altri 5 minuti.
- Gustate queste melanzane sfiziose belle calde 😉
Le melanzane non sono solo un ottimo ortaggio versatile in cucina ma una preziosa alleata contro malattie e patologie; una miniera di potenti antiossidanti.