BISCOTTI AI LIMONI DI SERGIO

Biscotti con i limoni di Sergio

Tutto cominciò in un noioso pomeriggio di settembre….tornare in ufficio dopo un mese di vacanza in Sicilia è molto difficile, è traumatico….la mente torna sempre a quei luoghi, e tornano sensazioni e profumi, come il profumo dei limoni appena raccolti….torno a casa in tutta fretta, con un solo pensiero in testa: cucinare qualcosa di goloso con quei profumatissimi limoni di Sergio, però ci sono ancora un po’ di chili da smaltire e mi viene l’idea malsana della frolla all’olio mai fatta prima, ma ci voglio provare!!! Risultato pietoso, non so dove sbaglio ma anche continuando ad aggiungere farina, l’impasto resta sempre molle, impossibile da lavorare….getto la spugna e rimedio con la solita ciccionata al burro (ma ritenterò con l’olio evo e prima o poi ci riuscirò!!!)……. ed ecco che nascono dei buonissimi biscotti al limone, pappati in un giorno 😛 😛 😛

Cuoricini e limoni
Cuoricini e limoni

belli e buoni! provateli anche voi, ecco la ricetta:

INGREDIENTI

  • 200g di farina
  • 60g di zucchero di canna
  • 60g di burro
  • 1 tuorlo
  • 1 limone di Sergio (se non avete i limoni di Sergio, questi biscotti non saranno ugualmente buoni ma potete provare con un limone biologico)
  • 1 cucchiaino di lievito

PROCEDIMENTO

In una terrina setacciare la farina con il cucchiaino di lievito e lo zucchero, tagliare il burro a cubetti e unirlo alla farina e zucchero e lavorare tutto con le mani, otterrete un composto bricioloso, aggiungete la scorza del limone e tutto il suo succo, lavorate ancora con le mani e aggiungete il tuorlo, impastate bene, otterrette una palla….se con la consistenza ci siete, siamo già a buon punto! se la pasta risulta troppo dura, aggiungete altro succo di limone.

Ora stendete la pasta dello spessore di mezzo cm al max, e forse è meglio anche un pò meno, date la forma che volete con un taglia biscotti, o formine varie a vostro piacimento.

Mettete i biscotti su una placca da forno e infornate a 180° per 15 minuti (controllate la cottura già dopo 10 minuti perchè potrebbero bastare).

I vostri biscotti sono cotti????? Bene ora fateli raffreddare….ahahahah se ci riuscite, e assaggiateli….mi raccomando uno per volta!!!! 😛 😛 😛

20160910_08015320160910_080128

 

Una risposta a “BISCOTTI AI LIMONI DI SERGIO”

  1. Cara belatusa, un suggerimento x la frolla all’olio conviene usare olio di semi di girasole,oppure x tagliare le calorie ,prova la ricotta al posto del burro.

Lascia un commento